Statistiche accessi Skip to main content

Oro della Stampa 2023. L’Oro Printer on Corrugated va a ZETACARTON S.P.A. Ritira il premio Giuseppe Zanfrini, presidente del Cda dell’azienda. Sponsor: Gruppo Italiano Cartone Ondulato by Acimga (Confindustria) (Confindustria), consegnano l’Oro Daniele Barbui presidente Acimga, e Alessandro Bersanetti del Gruppo Cartone Ondulato.

 

Una splendida serata quella di ieri a Milano che ha accolto circa 300 persone per celebrare le eccellenze nel campo della Stampa e del Converting, promosso da Stratego Group e Unione GCT Milano con l’assegnazione di quattordici premi Oro della Stampa.

Nel corso del pomeriggio il Print Economic Forum, presentato da Enrico Barboglio, CEO di Stratego Group, ha offerto uno sguardo approfondito su tre argomenti significativi: numeri e andamento del settore grafico-cartotecnico, sostenibilità e intelligenza artificiale con gli interventi di Stefano Portolani, Senior Analyst del Centro Studi Printing di Stratego Group, che ha delineato la situazione del mercato italiano del printing e Sara Monti, Senior Sustainability Consultant di Ayming, una multinazionale specializzata in Business Performance Consulting, che ha presentato i risultati di una ricerca condotta in collaborazione con il Centro Studi Printing di Stratego Group, rispetto all’integrazione delle tematiche di sostenibilità nel settore del printing. Il convegno si è concluso con l’intervento di Mafe de Baggis, digital media strategist e autrice del libro “In principio era Chat GPT” sulle intelligenze artificiali generative e il loro impatto sulla comunicazione e la creatività. De Baggis ha evidenziato come queste tecnologie abbiano permeato la quotidianità di professionisti, aziende e agenzie, integrando processi creativi e produttivi, suscitando curiosità e stimolando una creatività inaspettata, andando oltre le paure iniziali, ancora non del tutto superate.

La Cena di Gala ha visto la presenza dei rappresentanti delle imprese più in vista nel mondo della stampa e del converting italiano.
La giuria, dopo aver valutato oltre cento candidature, ha premiato aziende, imprenditori e imprenditrici, appassionandosi alle tante storie che si sono distinte nei diversi aspetti qualitativi come: l’innovazione nel publishing, nella stampa commerciale, nei processi e nelle tecnologie adottate, la sostenibilità e la stampa su un supporto sempre più utilizzato, il cartone ondulato, uno dei protagonisti del mondo del packaging.

Se questi riconoscimenti sono il frutto di menti innovative e creative, ispirandoci alle riflessioni di Mafe De Baggis sull’utilizzo dei hashtagprompt dell’intelligenza artificiale, è fondamentale che le aziende persistano nell’immaginare / IMAGINE, nel cercare nuove prospettive, creare e adottare nuove tecnologie e migliorare il futuro della stampa.

Nell’articolo che pubblicheremo online sul portale di converter lunedì tutti i dettagli degli interventi, le dichiarazioni e i vincitori.

https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:7136642570335440896/